venerdì 22 gennaio 2010

La sera liberi,,2619/2654


Mattina e sera aggiustare il letto,
quando s'è fuori lavar la gavetta,
guai poi se il cubo non viene perfetto!



La sera liberi, cercando svago,
trovammo il Roccolo, locale ameno,
terrazza pensile tesa sul lago,
pur se nascosto, di giovani pieno.
Poco era il tempo per restare fuori,
sempre implacabile la ritirata
ci rovinava i momenti migliori
come una inattesa doccia gelata. (2626)

Un tale che era piccolino e buffo,
fattosi ardito sol perché era nonno,
parlando a scatti come uno stantuffo
rivolto a me disse: -Son di Saronno,
non hai tu il vecchio per fargli la branda,
e Volpi ancora s'assenterà per molto,
tu, lo sai bene chi è qui che comanda!-
-Va bene!- io risposi, -Io ti ascolto!.
-Sai qual'è il compito che al "tubo" spetta?
mattina e sera aggiustare il letto,
quando s'è fuori, lavar la gavetta,
guai poi se il cubo non viene perfetto!-..(2638)

Calmo rimasi, già ero ben edotto,
non m'era grave la nuova funzione,
la ruota gira, da sopra va sotto,
e basta attendere la rotazione.
Stesi la branda; -Così non mi piace!-
Rifeci il cubo; - Neppure questo va!-
La terza volta sembrava un rapace;
io gli dissi: -Accheta l'ira, si vedrà!- (2646)

Preso nei piedi sollevai il castello,
con decisione lo scatastai al suolo,
-Avevo torto! Già, così è più bello!
Basta essere calmi, io capisco al volo!-
Allibito rimase dal mio gesto
che dalla bocca non gli uscì parola,
nessuno avrebbe mai previsto questo,
quasi vedesse un asino che vola! ..(2654)



Nessun commento: