sabato 5 settembre 2009

e mi ort (13)

Se tu ve zò, to sò du perdensul

Se tu ve zò, to sò du perdensul,
racàta on bisinen ed rosmaren,
do fej ed seiva, un po' ed fasulen
e du pomdor, ma m'aracmend, du sul.


I zideriol a jho bele colt me,
atcé a fasem ona bela insaleda,
on po' ed persot o jè da met tla pieda,
l'è bele pront la zena per me e te.


Om piesareb da fe du scarciufnen
da met set'olie, e nenca do fzuleni,
cl'is potreb da drové con i grusten.


El pateti li j'è, o j'è el melanzani,
anca i vsarel ma ancora jè trop znen.
insemma tl'ort oi manca etche el piadeni!


Il mio orto


Se scendi prendi un po' di prezzemolo
raccogli anche un poco di rosmarino,
due foglie di salvia, qualche fagiolino,
due pomodori, ma siano due soli.


I cetrioli già li ho raccolti io,
possiamo fare una bella insalata,
il prosciutto c'è già per la schiacciata,
ed è  pronta la cena per noi due.


Mi picerebbe far due carciofini
da mettere sott'olio, le cipolline,
potrebbero servir per i crostini.


Ci sono le patate, le melanzane,
anche i piselli ancora non maturi,
non manca altro che nascan le piadine.

Nessun commento: